1. Home »
  2. Blog »
  3. Detrazione Condizionatore Senza Ristrutturazione A Milano

Detrazione condizionatore senza ristrutturazione a Milano

Per ottenere il bonus climatizzazione però è indispensabile rivolgersi ad un tecnico specializzato nell'installazione dei condizionatori a Milano

Detrazione condizionatore senza ristrutturazione a Milano

04 OTT 2024


La detrazione del condizionatore senza ristrutturazione a Milano è possibile in quanto rientrano tra gli impianti a fonti di energia rinnovabili.

I migliori climatizzatori a Milano sono dotati della pompa di calore e godono del bonus condizionatori, senza dover effettuare interventi di ristrutturazione o pratiche edilizie.

Le detrazioni fiscali per condizionatori a pompa di calore, si basano sul fatto che tali impianti utilizzano solo in parte l'energia elettrica.

Naturalmente quanto più è elevata la classe energetica tanto meno il consumo dell'impianto va ad incidere sulla bolletta.

Per ottenere il bonus climatizzazione però è indispensabile rivolgersi ad un tecnico specializzato nell’installazione dei condizionatori a Milano.

In quanto per portare in detrazione ecobonus condizionatore nella dichiarazione dei redditi la fattura deve comprendere l’acquisto e l'installazione.

Non è possibile richiedere il bonus condizionamento in assenza di certificazione abilitata, come nel caso di installazione fai da te.

Affidarsi a Milano Condizionatori si può usufruire delle detrazioni dei condizionatori, che consentono maggior comfort, stile elegante ed un basso impatto ambientale:

  • Mitsubishi
  • Daikin
  • Fujitsu
  • Samsung
  • Hisense

L’azienda dispone dei migliori marchi e modelli di condizionatori ed al termine dell’installazione viene rilasciato l'attestato di conformità e il libretto d'impianto.

Come ottenere la detrazione dei condizionatori senza ristrutturazione?

La detrazione dei condizionatori senza ristrutturazione va richiesto in fase di dichiarazione dei redditi, attraverso la presentazione del modello 730.

Il bonus condizionatori fa parte delle detrazioni fiscali previste dal governo per favorire l'installazione di sistemi di climatizzazione di ultima generazione.

Tali climatizzatori si distinguono per le ottime performance, linee e design eleganti ed alta sostenibilità ambientale come:

L'agevolazione di ecobonus condizionatore è valida fino al 31 dicembre 2024, quindi l’acquisto e l’installazione del condizionatore deve essere effettuato entro tale data.

L’importante è che le spese siano documentate ed effettuate con mezzi di pagamento tracciabili come bonifico, carte di credito o debito.

Inoltre, è da tenere presente che, dal 2023, non è più possibile ottenere il bonus condizionatori con sconto immediato in fattura o con la cessione del credito.

Può usufruire del bonus climatizzazione chi acquista un nuovo condizionatore oppure sostituisce l’impianto di climatizzazione esistente con uno più efficiente.

Le detrazioni fiscali sui condizionatori non hanno un valore fisso e stabilito, ma varia a seconda dell’incentivo che si sfrutta per ottenerlo.

Nel caso di installazione fai da te dove non è possibile la certificazione dell’impianto di climatizzazione, non è possibile detrarre la spesa sostenuta.

Come detrarre i condizionatori senza ristrutturazione nel 2024?

Per detrarre i condizionatori senza ristrutturazione nel 2024 è necessario che gli impianti installati devono rispettare alcuni requisiti ed in particolare:

  • avere un coefficiente di prestazione maggiore o uguale ai valori minimi prestabiliti
  • disporre di parametri di efficienza energetica maggiore o uguale ai pertinenti valori minimi fissati

Il bonus condizionatore è un’agevolazione fiscale che permette di recuperare parte delle spese sostenute per l’acquisto ed installazione di:

  • condizionatori ad alta efficienza energetica
  • pompe di calore
  • scaldabagno a pompa di calore

La detrazione del condizionatore senza dover effettuare opere edili è del 50 % per chi acquista un nuovo condizionatore con interventi mirati alla riqualificazione energetica.

Milano Condizionatori propone l’installazione dei migliori marchi e modelli di condizionatori, altamente performanti, di stile unico e con un ottimo risparmio energetico.

Ogni impianto di climatizzazione dell’azienda, si distingue per l’elevata efficienza, basso livello di rumorosità e basso impatto ambientale.

Sfogliando il catalogo di Milano Condizionatori si può scegliere in base alle proprie esigenze il tipo di condizionatore di diverse potenze, monosplit, dualsplit oppure multisplit.

Grazie alle detrazioni del condizionatore si può installare un’impianto più performante, ottimizzando l’efficienza energetica e riducendo i consumi.

Chi ha diritto al bonus condizionatori

Come accennato, il bonus condizionatori senza ristrutturazione si inserisce all’interno delle detrazioni Ecobonus 65% sugli interventi di risparmio energetico.

Al bonus condizionatori ha diritto chiunque abbia sostenuto le spese per interventi di:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, con soluzioni ad alta efficienza energetica come le pompe di calore
  • sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria
  • sostituzione del climatizzatore con un condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza energetica

Il bonus condizionatori senza ristrutturazione consente di ottenere un incentivo finanziario senza dover necessariamente apportare modifiche strutturali agli edifici.

Tuttavia è essenziale che il nuovo impianto di climatizzazione sia ad alta efficienza energetica, con un conseguente miglioramento delle prestazioni energetiche.

Per questo motivo, è consigliabile affidarsi ad un tecnico esperto abilitato per certificare la nuova classe energetica raggiunta attraverso l’APE.

Milano Condizionatori dispone di un team di professionisti altamente specializzati, in grado di agevolare ogni procedura di chi ha il diritto al bonus condizionatori.

Gli installatori esperti dell’azienda sono in grado di proporre i migliori marchi e modelli di climatizzatori a Milano, in base alle specifiche esigenze.

Facile ottenere l’ecobonus condizionatore scegliendo i condizionatori di ultima generazione di Milano Condizionatori con le seguenti caratteristiche:

  • alta classe energetica e parametri energetici SEER e SCOP
  • la dotazione di condizionatori della pompa di calore e della tecnologia inverter
  • basso impatto ambientale
  • dotati di intelligenza artificiale e della tecnologia autopulente

Poiché un modello di classe energetica più elevata garantisce minor consumo, maggior risparmio energetico ed una notevole riduzione delle emissioni di CO2.

Tutto ciò si traduce in un comfort personalizzato secondo le proprie esigenze ed in un funzionamento sempre più efficiente e durevole nel tempo.

Quando un climatizzatore è detraibile?

Per poter usufruire delle detrazioni condizionatore senza ristrutturazione bisogna prima capire quando un condizionatore è detraibile.

Quando si decide di sostituire il sistema di climatizzazione domestico ed ammodernando l’impianto, sappiamo che le spese da affrontare sono importanti.

Per questo, chiunque può approfittare del bonus condizionatori 2024 e detrarre dalla dichiarazione dei redditi le spese per l’acquisto.

L’ecobonus condizionatori prevede una detrazione fiscale sia in presenza di una ristrutturazione edilizia che senza ristrutturazione.

Attualmente sono disponibili diversi incentivi da utilizzare che ti permettono di abbassare notevolmente i costi di acquisto approfittando del bonus climatizzazione:

  • detrazione fiscale 65% con Ecobonus
  • detrazione fiscale 50% per ristrutturazioni edilizie
  • detrazione fiscale Bonus mobili
  • conto termico 2.0

A seconda della situazione, se si tratta della sostituzione o dell’installazione di un nuovo condizionatore, si può scegliere l’incentivo per più conveniente.

Possiamo concludere che un climatizzatore è detraibile nei seguenti casi:

  • climatizzatori dotati della pompa di calore
  • condizionatori di alta classe energetica e parametri di efficienza energetica maggiori alle minime stabilite
  • installazione da esperti certificati, che garantiscono che l’unità di condizionamento soddisfi determinati standard di qualità e sicurezza

La spesa di un climatizzatore non è detraibile nel caso in cui non si dispone della certificazione da enti accreditati, importante per vari motivi, tra cui:

  • garantisce che l’unità di condizionamento sia sicura da utilizzare e non presenti rischi per la salute degli occupanti dell’edificio
  • assicura che l’unità di condizionamento funzioni correttamente e sia efficiente dal punto di vista energetico
  • garantisce che l’unità di condizionamento sia in grado di fornire il comfort termico richiesto.

Per maggiori informazioni sulla detrazione del condizionatore senza ristrutturazione contatta il team di Milano Condizionatori.

RICHIEDI UN PREVENTIVO
CHIAMACI RICHIEDI
PREVENTIVO
TOP