Guida all'acquisto di un condizionatore a Milano
I BTU necessari, la scelta tra mono split e dual split, i parametri di efficienza e le funzionalità da valutare adatte alle proprie esigenze
04 MAG 2023
Quali sono gli elementi che bisogna valutare con attenzione, per orientarsi nella guida per l’acquisto di un condizionatore a Milano?
Bisogna prima capire se si desidera acquistare un condizionatore per combattere il caldo estivo, oppure uno dotato di pompa di calore da poter utilizzare tutto l'anno.
Per motivi architettonici e paesaggistici la possibilità di essere costretti ad installare un condizionatore fisso senza unità esterna a Milano è molto diffusa.
Quando si sceglie di acquistare un condizionatore preoccupano i costi in bolletta da non poter sostenere oppure l'umidità e l'inquinamento legati alla città metropolitana di Milano.
Un climatizzatore con tecnologia inverter, di alta classe energetica e dotato di filtri particolari è la soluzione a tutti questi problemi della vita quotidiana di tutti.
I climatizzatori di ultima generazione sono il miglior alleato per rendere l'aria nell'ambiente domestico o commerciale più pulita e più piacevole da respirare.
Installare un condizionatore con i BTU necessari
Installare un condizionatore con i BTU necessari non è un'operazione facile basata su semplici calcoli matematici, oppure lasciarsi guidare dalle varie informazioni in rete.
Solo un esperto dopo aver effettuato un sopralluogo gratuito e individuato le esigenze e le caratteristiche dell'ambiente da climatizzare può valutare la potenza necessaria di un climatizzatore.
Probabilmente in base alla disposizione delle stanze, sarà più opportuno scegliere un condizionatore dual split divise per zona giorno e zona notte per ottenere il massimo comfort.
Se la valutazione tecnica fosse finita qui, sarebbe fin troppo semplice progettare un impianto di condizionamento efficace e in grado di generare benessere in casa o in ufficio.
È difficile sostituirsi a un tecnico nella corretta valutazione dei BTU necessari, la quale si basa anche su altri elementi che incidono sulla maggiore o minore potenza come:
- L’esposizione della casa rispetto al sole e numero di stanze esposte a Sud o a Nord
- Il livello di isolamento termico dell’edificio e la tipologia degli infissi
- Disposizione interna delle stanze come open space, vani scala aperti e molto alti e stanze divise tra loro
- Numero di componenti della famiglia e valutazione di particolari esigenze della famiglia come la presenza di anziani o persone con problemi respiratori
Cosa scegliere tra un climatizzatore mono o multi split?
Cosa scegliere tra un climatizzatore mono split o multisplit per garantire un ambiente abitativo o lavorativo con un'aria piacevole da respirare in ogni stagione?
Un condizionatore monosplit è in grado di soddisfare le esigenze di un piccolo ambiente domestico o lavorativo e con un ridotto numero di persone.
Sono più facili da installare e nel caso di un'avaria all'unità esterna gli altri monosplit installati nello stesso ambiente sono in grado di operare correttamente.
I condizionatori multisplit possono coprire spazi più grandi e dotati di inverter, l’elettronica di bordo gestisce l’energia erogando in maniera ottimale la potenza termica nei singoli ambienti.
Sono in grado di soddisfare le esigenze di ogni componente della famiglia o dell'ufficio, impostando temperature diverse in ogni singolo ambiente.
In ogni caso, è meglio affidarsi sempre ad un tecnico specializzato affinché valuti la soluzione migliore in base alle esigenze personali e specifiche dell’abitazione.
L’importanza dei parametri di efficienza
Nella scelta di un climatizzatore per il proprio ambiente domestico o lavorativo, giocano un ruolo i parametri di efficienza energetica che è in grado di offrire.
Esistono due parametri principali, riportati entrambi sulla scheda tecnica di un climatizzatore, per misurare e valutare il rendimento di un condizionatore:
- SEER è un parametro teoricamente riferibile solo alle pompe di calore elettriche e rappresenta il rendimento dei climatizzatori nella fase di raffrescamento
- SCOP è un parametro variabile in base alla tipologia di climatizzatore e alla differenza di temperatura tra la fonte di calore e l’ambiente da rinfrescare o riscaldare
I nuovi standard minimi sono legati non solo all'efficienza stagionale, ovvero SEER e SCOP, ma anche all'impatto ambientale dei prodotti che usano energia elettrica.
In tutto questo gioca un ruolo importante la classe energetica del climatizzatore e il tipo di gas utilizzato, in quanto quella più alta è quella con parametri di efficienza ottimali.
Affidarsi ai veri professionisti nel settore per la climatizzazione per avere la certezza di avere un prodotto con la massima efficienza per ogni singola esigenza.
Le funzionalità da valutare adatte alle proprie esigenze
Nella scelta di un climatizzatore per un ambiente abitativo o commerciale, quali sono le funzionalità da valutare adatte alle proprie esigenze?
Ovviamente la risposta più rapida e precisa lo potrebbe dare solo un professionista del settore, che dopo aver valutato tutti i parametri necessari può dare la soluzione migliore.
Gli ambienti separati tra di loro in un' ufficio per una maggiore concentrazione e riservatezza e gli ambienti di una casa esposti diversamente indicano l'esigenza di climatizzatori multisplit.
Così come la mancanza di balcone o l'impossibilità di modificare le facciate esterne esterne conduce alla scelta di un climatizzatore senza unità esterna per il massimo comfort e silenziosità.
Scegliere i climatizzatori con tecnologia inverter significa ottimizzare i consumi e la possibilità di variare la temperatura non solo nelle ore notturne, ma anche nei vari ambienti.
I bambini piccoli, le persone anziane, asmatiche o con allergie alle polveri hanno l'esigenza che il climatizzatore sia dotato di filtri di purificazione e deumidificazione dell'aria.
Utilizzare più unità interne anche di diversi marchi
Negli ambienti domestici o lavorativi la necessità di utilizzare più unità interne anche di diversi marchi può garantire il massimo comfort migliorando il benessere quotidiano.
Spesso negli ambienti di grandi dimensioni oppure con disposizioni diverse a nord o al sud bisogna orientarsi ad un condizionatore con più unità interne anche di diversi marchi.
Quando si acquista un climatizzatore con più unità interne si deve considerare un serie di variabili come:
- Il numero di ambienti da climatizzare
- Le dimensioni dell'ambiente domestico o commerciale
- La potenza per ogni ambiente
- L'utilizzo del condizionatore in modalità raffrescamento o riscaldamento
Ovviamente basandosi su tutti questi parametri, un esperto installatore può consigliare l'acquisto di più unità interne anche di diversi marchi tra di loro.
Milano Condizionatori garantisce ai propri clienti i migliori marchi di climatizzatori con più unità interne per soddisfare ogni esigenza domestica o commerciale a Milano e provincia
RICHIEDI UN PREVENTIVOUltime dal Blog
06 DIC 2024Climatizzatore con funzione ricambio aria a Milano
05 NOV 2024Quanti metri quadri copre un condizionatore 12000 BTU a Milano
04 OTT 2024Detrazione condizionatore senza ristrutturazione a Milano
01 SET 2024Condizionatori smart a Milano
03 AGO 2024Condizionatori per aziende a Milano
02 LUG 2024Aria condizionata: 5 errori da evitare a Milano
09 GIU 2024Condizionatore 48000 btu a Milano
20 MAG 2024Condizionatori 6000 BTU a Milano
14 MAG 2024Condizionatori 36000 btu a Milano
01 MAG 2024Climatizzatori con tecnologia autopulente a Milano
02 APR 2024Condizionatori con flusso d'aria regolabile a Milano
01 MAR 2024Installatori condizionatore a Milano
Richiedi
Informazioni