Installazione condizionatori a Milano
Affidarsi a Milano Condizionatori si ha la certezza di un professionista certificato per avere un’installazione a norma dell’impianto di climatizzazione.
01 SET 2023
L’installazione dei condizionatori a Milano è una procedura molto importante, in quanto questi impianti sono sempre più richiesti dai consumatori.
Inoltre l’installazione dei climatizzatori è complessa, ma la loro efficienza energetica, la silenziosità ed il comfort, li rendono indispensabili in ogni ambiente.
Questo grazie alla tecnologia inverter e alla pompa di calore, che consente loro di fornire riscaldamento e raffrescamento generando efficienza e sostenibilità.
La scelta migliore è affidarsi ai migliori installatori di climatizzatori a Milano, in grado di offrire la soluzione migliore per ogni esigenza.
Si può scegliere l’installazione di un condizionatore monosplit oppure l'installazione di un condizionatore multi split, per adattarle sia alle necessità di climatizzazione che al design.
L'installatore dei condizionatori è in grado di individuare la posizione ottimale, sia all'esterno che all'interno, per massimizzare l’efficienza del condizionatore e quindi ridurre i costi.
Tuttavia, ci sono fattori che l’installatore dei climatizzatori non può modificare, come l’ubicazione in un edificio storico, oppure l'impossibilità di modificare le facciate esterne.
In questi casi, l’installazione dei condizionatori deve rispettare la normativa vigente, così come quelle condominiali che comportano la necessità di un condizionatore senza unità esterna.
La normativa
La normativa sull’installazione dei condizionatori impone una doppia certificazione, il che è dovuto principalmente al fatto che i condizionatori d'aria contengono elementi altamente inquinanti.
Per questo, possono essere installati solo da un installatore di climatizzatori certificato e che lavori in una società di installazione autorizzata di gas fluorurati.
Però ogni comune può disporre divieti o limitazioni particolari come ad esempio:
- Di rispettare distanze ben precise per quanto riguarda il posizionamento del condizionatore
- Richiedere le relative autorizzazioni e certificazioni di conformità
- Evitare un eccessivo impatto visivo o ambientale dell’unità esterna del condizionatore, che può comportare al divieto di installazione
- Non superare una precisa soglia di inquinamento acustico
Di solito le regole più stringenti per l’installazione dei climatizzatori hanno l’obiettivo di salvaguardare l’armonia architettonica degli edifici del centro storico.
L’installazione dei climatizzatori per gli edifici storici deve essere integrata perfettamente agli ambienti, al fine di preservare l’eventuale patrimonio storico in essa contenuto.
Per l’installazione di condizionatori devono essere rispettati anche i regolamenti comunali e condominiali, che possono introdurre ulteriori limitazioni.
La normativa vigente richiede il montaggio di condizionatori a scomparsa per preservare l’estetica, il comfort acustico e gli spazi a disposizione degli altri condomini.
L’installatore dei condizionatori può consigliare un climatizzatore di ultima generazione senza unità esterna, perfettamente compatibile con le normative sul decoro architettonico degli edifici storici.
Per conoscere con esattezza la normativa all’utilizzo del tuo nuovo condizionatore contatta il team di Milano Condizionatori.
Quanto costa installare un condizionatore
Non è così facile capire quanto costa installare un condizionatore senza il parere di un installatore professionista, in grado di dare informazioni dettagliate per ogni esigenza.
Un aspetto fondamentale nel costo di installazione di un climatizzatore è l’importanza dei preventivi effettuati per poter individuare quello che più soddisfa le proprie necessità.
Il prezzo dell'installazione dei condizionatori dipende da diversi fattori come:
- Il numero di unità interne da installare, la potenza di ogni split, nonché l'abbinamento di più unità interne anche di diversi marchi
- La complessità dell'installazione, come nel caso di un condizionatore senza predisposizione dell’impianto
- I miglioramenti all'impianto elettrico ed idraulico, se necessari
- Le funzionalità aggiuntive come pompa di calore, la tecnologia inverter e altre funzionalità più avanzate
- La classe energetica
Affidarsi ai professionisti di Milano Condizionatori è una garanzia assoluta di avere a disposizione installatori di climatizzatori in grado di offrire la soluzione ideale.
Gli esperti di Milano Condizionatori dispongono dei migliori marchi di condizionatori dotati di intelligenza artificiale, che consentono una maggiore efficienza, comfort personalizzato e funzionalità innovative utilissime.
Come ad esempio, controllare il condizionatore da remoto, permettendo di accenderlo o spegnerlo, regolare la temperatura e monitorare il consumo energetico da qualsiasi luogo.
Così come l’installazione dei condizionatori:
- Con l'integrazione con assistenti vocali
- Dotati di sensori che rilevano la presenza umana
- Climatizzatori con ionizzatore
Chi può abbattere i costi di installazione
Per abbattere i costi per l’installazione dei climatizzatori, i quali possono essere anche elevati, bisogna rivolgersi solo agli esperti nel settore.
Una prima soluzione per ridurre le spese potrebbe essere quella di acquistare ed installare un nuovo climatizzatore presso aziende specializzate come Milano Condizionatori.
Il loro team di installatori esperti, oltre ad offrire il miglior prodotto tra i numerosi marchi di condizionatori, garantiscono il servizio di installazione ad opera d’arte.
In caso di sostituzione del condizionatore, si occupano anche dello smontaggio e dello smaltimento del vecchio climatizzatore.
Milano Condizionatori, leader nell’installazione di condizionatori a Milano, è formata da tecnici competenti che:
- Effettuano un sopralluogo gratuito presso l’abitazione o ufficio per capire lo stato dell’immobile e le specifiche esigenze
- Propongono un preventivo gratuito e senza impegno
- Finanziare l’installazione del condizionatore a tasso zero
- La certezza di un’assistenza tempestiva in caso di bisogno post-vendita
- In caso di guasti verranno utilizzati solo pezzi di ricambio originali per garantire un ritorno ottimale alle prestazioni iniziali del condizionatore
- Il rilascio del libretto d’impianto, che tiene traccia di tutti gli interventi effettuati sull’impianto
- Il rilascio della certificazione di conformità, che assicura che l’impianto è stato progettato e realizzato secondo tutti i criteri previsti dalla normativa vigente
Cosa prevede l'installazione di un condizionatore
L'installazione di condizionatori per riscaldare o rinfrescare un ambiente prevede il rispetto della normativa sul controllo delle emissioni di gas fluorurati.
In particolare il Decreto Legislativo 2/01/2020 ed il Regolamento Europeo 517/2014 sui gas fluorati e l’effetto serra per la sostenibilità e la diminuzione degli F-Gas che impattano sull’effetto serra.
Questa normativa contiene una serie di specifiche e normative concernenti la vendita di gas potenzialmente dannosi per l'ambiente, compresi quelli contenuti negli impianti di climatizzazione.
Per l’installazione di un condizionatore secondo le normative in vigore, un professionista del settore deve necessariamente essere dotato di patentino di installatore.
Solo i professionisti certificati e dotati di patentino sono autorizzati all’installazione di un climatizzatore, con l'obbligo il rilascio al cliente della certificazione.
Tuttavia l'assenza di questa certificazione può comportare per il consumatore sanzioni amministrative e addirittura penali.
Scegliere Milano Condizionatori per l’installazione del condizionatore nel proprio ambiente domestico o lavorativo significa:
- Avere la garanzia assoluta di un impianto di climatizzazione con un’installazione di condizionatori chiavi in mano e secondo le normative in vigore
- Trovare le migliori soluzioni per il posizionamento del condizionatore e degli split, ottenendo un ambiente con un'aria piacevole da respirare
- Avere a portata di mano numerose proposte di funzionalità per il condizionatore che possano soddisfare al meglio le proprie necessità e preferenze
- Individuare tra i migliori marchi di condizionatori quella più adatta al proprio ambiente in termini di efficienza e design
Chi può verificare se l’installazione è a norma
Per verificare se l'installazione è a norma c'è l'obbligo della tracciabilità, il che significa che l’installazione dei condizionatori può essere affidato solo ad aziende certificate.
Cioè ogni climatizzatore installato sarà registrato dall’azienda sulla banca dati F-Gas, così come gli eventuali interventi di riparazione e controllo delle perdite.
Questi dati saranno accessibili all’utente finale che potrà liberamente consultare sul portale per verificare la registrazione dell’apparecchiatura e lo stato dell’impianto.
Perciò è indispensabile rivolgersi ad un installatore di condizionatori con patentino che a sua volta rilascerà le certificazioni obbligatorie dell'impianto.
Sarebbe da evitare l’installazione dei condizionatori fai da te, in quanto si va contro a sanzioni amministrative e penali, qualora se ne ravvisino gli estremi.
Affidarsi a Milano Condizionatori si ha la certezza di un professionista qualificato e certificato per avere un’installazione a norma dell’impianto di climatizzazione.
Contatta il team di Milano Condizionatori per fissare la data per un sopralluogo gratuito a Milano e provincia.
RICHIEDI UN PREVENTIVOUltime dal Blog
06 DIC 2024Climatizzatore con funzione ricambio aria a Milano
05 NOV 2024Quanti metri quadri copre un condizionatore 12000 BTU a Milano
04 OTT 2024Detrazione condizionatore senza ristrutturazione a Milano
01 SET 2024Condizionatori smart a Milano
03 AGO 2024Condizionatori per aziende a Milano
02 LUG 2024Aria condizionata: 5 errori da evitare a Milano
09 GIU 2024Condizionatore 48000 btu a Milano
20 MAG 2024Condizionatori 6000 BTU a Milano
14 MAG 2024Condizionatori 36000 btu a Milano
01 MAG 2024Climatizzatori con tecnologia autopulente a Milano
02 APR 2024Condizionatori con flusso d'aria regolabile a Milano
01 MAR 2024Installatori condizionatore a Milano
Richiedi
Informazioni