1. Home »
  2. Blog »
  3. Meglio Il Condizionatore O La Caldaia Per L’inverno A Milano?

Meglio il condizionatore o la caldaia per l’inverno a Milano?

Se stai cercando di conoscere i vantaggi e gli svantaggi di installare un condizionatore che possa sostituire la tua caldaia in inverno a Milano, sei nel posto giusto!

Meglio il condizionatore o la caldaia per l’inverno a Milano?

08 GEN 2021


Di seguito vedremo nel dettaglio perché, i moderni condizionatori, sono totalmente in grado di sostituire la classica caldaia anche nei giorni più freddi dell’anno!


Condizionatore o caldaia? Vantaggi e svantaggi

Il primo vantaggio dei condizionatori rispetto alle caldaie è sicuramente la necessità di manutenzione.
I condizionatori, infatti, hanno bisogno di pochissima manutenzione anche a distanza di parecchi anni dall’acquisto.
Le caldaie, invece, necessitano di interventi di manutenzione obbligatoria con cadenza ogni 1, 2 o 4 anni a seconda della tipologia di impianto.

Inoltre, per i condizionatori non è previsto il bollino blu e, la manutenzione principale da effettuare può essere svolta direttamente da te.
Si tratta della pulizia dei filtri del condizionatore.
Questa operazione è consigliata per eliminare la polvere che si deposita su di essi che potrebbe causare un rallentamento delle prestazioni del condizionatore.
Per la ricarica dei gas del condizionatore, da effettuare ogni circa 3/4 anni, invece, è obbligatorio rivolgersi ad un’azienda specializzata come Milano Condizionatori.

Un altro importantissimo vantaggio dei condizionatori rispetto alle caldaie è sicuramente il tempo di riscaldamento degli ambienti. I condizionatori, nel momento in cui il clima esterno si aggira attorno ai 5/8°C, è in grado di riscaldare gli ambienti in tempi estremamente inferiori rispetto ad una caldaia.

Questo perché la caldaia, prima di riscaldare gli ambienti, ha bisogno di tempo per riscaldare l’impianto, mentre il condizionatore, una volta acceso, inizia immediatamente a riscaldare.

Anche a temperature inferiori, è possibile utilizzare un condizionatore per riscaldare gli ambienti e, comunque, le tempistiche di riscaldamento sono inferiori rispetto a quelle delle caldaie.
Semplicemente, più la temperatura esterna è prossima agli 0°C e più il condizionatore impiegherà tempo per raggiungere un clima di benessere.

Riassumiamo quindi in una tabella tutti i dati per stabilire se è meglio il condizionatore o la caldaia per l’inverno a Milano:

Condizionatore Caldaia
Manutenzione Poca e non obbligatoria Obbligatoria con scadenze precise
Impianto gas Non necessario. Il condizionatore non funziona a gas Necessario per il funzionamento della caldaia
Bollino blu Non richiesto Obbligatorio
Controllo remoto Possibile Non possibile
Tempi di riscaldamento Brevi, nel momento di accensione gli ambienti iniziano subito a riscaldarsi Medio lunghi, bisogna attendere alcune ore prima che l’impianto di distribuzione dell’acqua sia caldo
Consumi energetici Bassissimi nei modelli A+ e superiori Superiori di circa il 45% rispetto ad un condizionatore A+
Motore esterno Necessario, ad esclusione dei modelli senza unità esterna Non previsto
Deumidificazione Si No
Purificazione dell’aria Si No

Milano Condizionatori installa condizionatori dei migliori marchi presenti sul mercato a Milano e in provincia garantendo ai propri clienti prodotti di qualità, performanti, longevi nel tempo e appartenenti alle migliori classi energetiche.

Se sei alla ricerca di un condizionatore con pompa di calore per riscaldare la tua abitazione o il tuo ufficio a Milano, contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.
Se deciderai di acquistare, inoltre, ti offriamo la possibilità di pagare il condizionatore e l’installazione con un comodo finanziamento e rate mensili a tasso zero!

RICHIEDI UN PREVENTIVO
CHIAMACI RICHIEDI
PREVENTIVO
TOP